Modulo richiesta rimborso eventi annullati per COVID-19

Modulo di rimborso per biglietti e abbonamenti a spettacoli ed eventi (teatro, cinema, meeting, ecc.) annullati a causa della pandemia di Coronavirus (COVID-19).
"Bello e utile ma sarebbe interessante avere la possibilità di chiedere una consulenza per chi ha dubbi su come compilare il contratto. Una specie di servizio accessorio."
Linda V.
Ultimo
aggiornamento
22/07/2020
Quantità
pagine
1-2 pagine
Tempo di
compilazione
5 min

A COSA SERVE IL MODELLO DI RIMBORSO PER BIGLIETTI DI SPETTACOLI ANNULLATI A CAUSA DEL CORONAVIRUS?

Si tratta di un modello compilabile per richiesta di rimborso, che restituisce un PDF già pronto per essere stampato e inviato

  • via posta ordinaria (si suggerisce in questo caso l’utilizzo della raccomandata con avviso di ricevimento) o
  • via PEC (posta elettronica certificata)

con il quale richiedere alla società o ente da cui sono stati acquistati, il rimborso del biglietto o dell’abbonamento relativo a spettacoli ed eventi annullati a causa della pandemia di Coronavirus (o la possibilità di ottenere un voucher sostitutivo, nello specifico caso dei singoli biglietti).


L’art. 88 del Decreto n. 18 del 17 marzo 2020, cosiddetto “Cura Italia” prevede a tal riguardo che

  • “ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1463 del codice civile, ricorre la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta in relazione ai contratti di acquisto di titoli di accesso per spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, e di biglietti di ingresso ai musei e agli altri luoghi della cultura.
  • I soggetti acquirenti presentano, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, apposita istanza di rimborso al venditore, allegando il relativo titolo di acquisto. Il venditore, entro trenta giorni dalla presentazione della istanza di cui al primo periodo, provvede all'emissione di un voucher di pari importo al titolo di acquisto, da utilizzare entro un anno dall'emissione.”