Modello fac-simile di autocertificazione disoccupazione/inoccupazione

Modulo compilabile finalizzato all'autocertificazione del proprio stato di disoccupazione o inoccupazione. Con questo modello è possibile autocertificare di essere disoccupati o inoccupati, senza dover ricorrere al centro dell'impiego competente in base al proprio domicilio. Compila e scarica subito il nostro fac-simile personalizzabile di autocertificazione di disoccupazione/inoccupazione!
"Bello ma ci sono ancora pochi contratti!"
Luca N.
Ultimo
aggiornamento
03/12/2020
Tempo di
compilazione
0 min

QUALE ESIGENZA SODDISFA IL MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE (O DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE) DI DISOCCUPAZIONE/INOCCUPAZIONE?

Attraverso il modello fac-simile di autocertificazione di disoccupazione/inoccupazione è possibile dichiarare di essere disoccupato, a partire da una certa data, oppure inoccupato.

In base al D. Lgs. 297/2002 si considerano disoccupati tutti coloro che abbiano perso il lavoro e siano immediatamente disponibili per la ricerca e lo svolgimento di un’attività lavorativa. Con il termine inoccupati, viceversa, si qualificano coloro che non hanno mai svolto alcuna attività lavorativa e siano, al contempo, alla ricerca di un’occupazione.

Con il modulo di autocertificazione di disoccupazione/inoccupazione fornito da Lexgenerator è possibile, quindi, per qualunque individuo attestare, sotto la propria responsabilità, di essere disoccupato o inoccupato, senza la necessità di dover ricorrere al centro per l'impiego competente in base al proprio domicilio, affinché sia lo stesso a documentarlo attraverso apposito certificato.