Modello per la modifica pattizia di contratto di locazione commerciale

Modello fac-simile utilizzabile per attuare una modifica pattizia di un contratto di locazione commerciale già in essere, con riguardo all’ammontare, alle modalità e ai tempi di pagamento dei canoni insoluti e/o di quelli futuri. Compila e scarica subito il nostro modello di modifica pattizia personalizzato con tutti i tuoi dati!
"Bello e utile ma sarebbe interessante avere la possibilità di chiedere una consulenza per chi ha dubbi su come compilare il contratto. Una specie di servizio accessorio."
Linda V.
Ultimo
aggiornamento
03/12/2020
Quantità
pagine
6-8 pagine
Tempo di
compilazione
30 min

QUALE BISOGNO SODDISFA IL MODELLO PER LA MODIFICA PATTIZIA DI UN CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE?

Questo modello di modifica concordata di un contratto di locazione commerciale serve per apportare correzioni ed aggiornamenti ad un contratto di locazione commerciale già in essere.

Il modello fac-simile per la modifica pattizia di contratto di locazione commerciale è stato realizzato al tempo della pandemia da Coronavirus (Covid-19), principalmente per permettere a tutte le realtà commerciali che hanno, loro malgrado, dovuto tenere abbassate le serrande delle loro attività di vendita al dettaglio o all’ingrosso, di trovare una soluzione concordata con il locatore, per “condividere” il disagio finanziario provocato dai mancati incassi protrattisi per diverse settimane.

Il nostro modello di modifica pattizia è stato pensato per intervenire sugli originari patti della locazione, permettendo di

  • regolare il mancato pagamento dei canoni di cui dovesse essersi reso responsabile il conduttore, prevedendone la remissione totale o il pagamento tardivo in misura ridotta o postergata;
  • prevedere un diverso ammontare del canone, rispetto all’entità originariamente pattuita, per un certo numero di rate, per un certo tempo.

Lo scopo di questo fac-simile di modifica pattizia è dotare le parti contrattuali di uno strumento agile, veloce e soprattutto economico rispetto all’intervento di un legale, per ripristinare il sinallagma contrattuale incrinato a causa della difficoltà finanziaria in cui è incorso il conduttore, suo malgrado.

Una soluzione amichevole è sempre da preferire ad una lite giudiziaria, lenta, dispendiosa, e sempre incerta negli esiti.